Interventi

La chirurgia oculare è uno dei campi in cui abbiamo avuto uno degli sviluppi più entusiasmanti sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto riguarda i risultati che possiamo ottenere anche nei casi più complessi.

Riferendoci agli interventi che si eseguono in sala operatoria protetta l’impianto di lente fachica di ultima generazione (ICL) è quanto di più innovativo abbiamo a disposizione per correggere i difetti visivi anche molto forti e complessi.

Altrettanto si può dire delle tecniche minimamente invasive per la chirurgia di cataratta, glaucoma e malattie della retina. In particolare nella chirurgia del cristalino le lenti multifocali di ultima generazione hanno rivoluzionato l’approccio alla correzione dei difetti di vista, arrivando ad assicurare ai pazienti l’indipendenza dall’occhiale nella gran parte delle situazioni nella vita di tutti i giorni.

Parlando degli interventi laser che si eseguono in ambiente ambulatoriale, un grande passo in avanti è sicuramente l’utilizzo del laser a Femtosecondi. Questo apparecchio consente un’accuratezza elevatissima nel’esecuzione degli interventi per la correzione dei difetti visivi e sta trasformando in modo significativo l’approccio alla chirurgia della cataratta mediante facoemulsificazione ad ultrasuoni.